Ombre & riflessi

Il bando di concorso parlava chiaro: le illustrazioni dovevano essere in scala di grigio. Niente colori ammessi. Così, rovistando tra i fogli e i cartoncini che non butto mai via, anche se ridotti a piccoli scampoli, ho trovato due cartoncini grigi e spessi.
Probabilmente, erano il retro di alcuni album da disegno.
Ecco, avevo trovato i supporti adatti per le illustrazione del concorso.

Il tema indetto da Printbee era “Positivo e Negativo” e io ho deciso di giocare con i riflessi e le ombre, che spesso nascondono un mondo di fantasia che può fare più paura di quello in cui viviamo, ma che certe volte può anche essere migliore.
Così, può capitare che un palloncino a forma di nuvola, in realtà, si trasformi in un caldo sole primaverile, o che solo di notte, alla luce delle stelle, riusciamo a vedere gli alberi in fiore.

La cosa che mi diverte di questi due disegni è che spesso la gente li mette a testa in giù rispetto a come li ho pensati io, segno che ciò che per me è il riflesso della realtà, per qualcun altro è il reale; che ciò che per me è verità, per altri non è che l’ombra sul muro di una caverna.

ebmela_riflettimi

Riflettimi, 21 x 29,7 cm ,2015, acrilico e collage su cartoncino

ebmela_Ombre

Ombre, 21 x 29,7 cm ,2015, acrilico e collage su cartoncino

Rispondi

